Se stai pianificando un viaggio in Corsica, è essenziale sapere come raggiungere l’isola. Fortunatamente, ci sono diverse opzioni disponibili, tra cui in aereo, traghetto. Ogni mezzo ha pro e contro, che vanno valutati in base al budget, alle preferenze di viaggio ma soprattutto in base alla tua posizione di partenza. E ora ti spiego perché e come.
Tempo di lettura: 7 min. circa
La Corsica e i mezzi di trasporto
La Corsica è davvero un’isola dalla bellezza mozzafiato, non per niente in francese viene anche definita “L’Ilè de Beautè”, proprio per la bellezza che la contraddistigue. Appoggiata nel mezzo del Mar Tirreno si può scegliere questa isola per fare qualsiasi tipo di viaggio ti sia più affine perchè in Corsica trovi le spiagge tra le più belle del Mediterraneo, la montagna, la gastronomia, le tradizioni, la storia, la cultura, la natura insomma è un piccolo mondo a tutto tondo dove puoi scegliere il tipo di viaggio che preferisci.
È un’isola! Come isola è “isolata” e quindi per raggiungerla non è sufficiente prendere e partire bisogna organizzarsi perché per raggiungerla bisogna per forza fare affidamento a mezzi di trasporto fuori dal nostro controllo. Cioè non puoi prendere l’auto e andare, ma in questo caso non è nemmeno possibile camminare, partire e andare.
Puoi decidere di andare in auto, ma in questo caso devi avvalerti di un traghetto, o in aereo, ma solo se sei vicino a determinati aeroporti. Quindi vediamo di fare un po’ di chiarezza.
Come raggiungere la Corsica in Aereo
Partiamo dagli aeroporti: la Corsica ha 4 aeroporti. Lo sapevi? Io no! Io per molto tempo ho pensato che l’unico fosse quello di prendere un traghetto perché un’isola così bel collegata via traghetto poteva vivere benissimo anche senza aeroporti.
Diciamo che era una mia convizione molto campata per aria, lo pensavo senza avere mai avuto prove o aver fato verifiche: così, mi sono svegliata una mattina e ho pensato che la Corsica non avesse bisogno di voli aerei.
E invece la Corsica ha 4 Aeroporti, quasi di più di quelli che ha la Sardegna che è più grande.
Esiste invece un'isola che al contrario delle mie convinzioni sulla Corsica può essere raggiunto solo via aereo perché non esistono traghetti o navi che possano condurre turisti sull'isola. Questa isola è Madeira: non esistono traghetti per arrivare a Madeira, quindi con la tua auto non la potrai mai raggiungere, per questo per visitare Madeira ho affittato la tenda da tetto in loco
Aeroporti della Corsica:
- Aeroporto di Ajaccio Napoleone Bonaparte
- Aeroporto di Bastia Poretta
- Aeroporto di Calvi Sainte-Catherine
- Aeroporto di Figari Corsica del Sud
sono dislocati in modo abbastanza omogeneo lungo tutta l’isola, puoi verificarlo facilmente nella mappa qui sotto
Questa abbondanza di aeroporti potrebbe indurti a pensare che raggiungere l’isola via aereo sia davvero molto semplice, e lo potrebbe essere, ma dipede molto da dove si trova la tua base di partenza.
La difficoltà più grande è che non ci sono molti voli diretti italia Corsica, ovvero l’unico collegamento diretto è il Roma Figari, operato da Ryanair che non è nemmeno disponibile tutti i giorni.
Ah lo so cosa ti stai chiedendo: cosa se ne fa la Corsica di 4 aeroporti se i voli sono così rari? In realtà l’Italia non è particolarmente bene collegata con i voli, ma il resto dell’Europa invece si.
Da tantissime città Francesi è possibile raggiungere la Corsica attraverso voli diretti. Lione, Nizza, Marsiglia, Parigi, Nantes, Bourdeaux, Tolosa, Lilla, Lione, Montepellier, Tolone, Strasburgo e molte altre, hanno per la maggior parte dei casi voli diretti.
Dalla Francia i voli vengono operati tutto l’anno attraverso Air France, che vola su tutti gli aeroporti tranne Figari, con voli stagionali da moltissime città Francesi, mentre la compagia Aircorsica opera voli tutto l’anno su Bastia ed Ajaccio da Marsiglia, Lione e Nizza, aggiungendo voli stagionali da altre città Francesi.
Come vedi è molto più facile arrivare in Corsica se vivi o ti trovi in Francia, o se sei in Italia ma vicino alla Francia, magari in PIemonte o Liguria, diversamente raggiungere l’aeroporto potrebbe aumentare i costi di viaggio.
Oppure puoi scegliere Roma per partire dall’Italia con volo diretto. Diversamente puoi prenotare voli per Corsica da Italia considerando di fare comunque uno o più scali.
Gli scali sono vari ma devi comunque mettere in conto che viaggerei mezza Europa per raggiungere la Corsica che si trova a portata di vista dall’Italia: Belgio, Francia, Albania le possibilità sono infinite. Ho addirittura visto un volo che parte da Pisa, scala ad Olbia, Prosegue per Marsiglia e finalmente atterra a Figurai, mentre per il ritorno, per volare su Pisa, si scala a Roma e poi si va in Albania, poi si si arriva a Pisa.
Credo che tu possa facilmente intendere che la quasi totalità delle regioni Italiane, la scelta del volo verso la Corsica non è sicuramente la migliore.
Come arrivare in Corsica con la nave
Al contrario di quanto accade con i voli, i traghetti per la Corsica sono molti, coprono diversi porti sull’isola e possono partire da moltissimi porti continentali:
Ci sono moltissimi traghetti per la Corsica che partono da diversi porti Italiani e Francesi, mentre dalla Spagna verso la Corsica non esiste un collegamento diretto ma si può partire da Barcellona per arrivare a Porto Torres in Sardegna e da lì prendere un altro traghetto verso Ajaccio.
Vediamo come si sviluppano le tratte verso la corsica dall’Italia.
Qui di seguito vedi la mappa di tutti i Porti che sono collegati con la Corsica
Traghetti Savona-Corsica
Da Savona partono i traghetti di Corsica Ferries, la mia compagnia preferita che attracca a Bastia
Nel periodo estivo, sempre con la Corsica Ferries sono possibili anche collegamenti fra Savona e l’l’Ile-Rousse
Traghetti Genova-Corsica
Da Genova partono i traghetti verso la Corsica con destinazione Bastia con la compagnia Moby
Traghetti per la Corsica da Livorno
Da Livorno parte Corsica Ferries per Bastia e Ile Rouse mentre Moby Lines parte da Livorno con destinazione Bastia
Traghetti per la Corsica da Piombino
In alta stagione è possibile trovare traghetti per corsica da Piombino con destinazione Bastia, tratta operata da Corsica Ferries
Traghetti per la Corsica da Portoferraio
In alcuni giorni, in alcuni momenti anche dall’Isola d’Elba, da Portoferraio, puoi imbarcarti per raggiungere Bastia in Corsica.
Ci sono altre possibilità di arrivare in Corsica soprattutto per chi vive al Sud Italia. Per le indicazioni che ti ho dato qui sopra vedi bene che parrebbe che arrivare in Corsica dai porti del Sud non sia proprio così semplice, ma c’è una soluzione anche per chi proviene dalle regioni dal Sud.
Tra le soluzioni di collegamenti che possiamo prendere in considerazione c’è la possibilità di arrivare in Sardegna (ad esempio ci sono i traghetti da Napoli a Cagliari ma anche da Palermo a Cagliari), una volta arrivati in Sardegna ci sono diverse possibilità di prendere dei traghetti per arrivare a Bonifacio.
Vediamo le possibilità nel dettaglio
Traghetto Santa Teresa di Gallura Bonifacio
Da Bonifacio a Santa Teresa Di Gallura e viceversa le tratte sono coperte da Moby lines e da Ichnusa Lines, l viaggio è piuttosto breve, circa un’ora e quello che ti posso sicuramente dire è che in questa tratta, quando partirai o quando arriverai da e a Bonifacio, potrai ammirare dal mare le spettacolari scogliere bianche di Con Bonifacio appollaiato a picco sul mare. Forse il viaggio varrebbe la pena anche solo per questa vista.
Traghetto Golfo Aranci-Bastia
La Corsica effettua questo viaggio una volta a settimana effettuando una triangolazione, quindi Golfo Aranci-Livorno-Bastia. Un viaggio un po’ particolare ma può tornarti utile saperlo
Come vedi nostante la posizione “remota” dell’isola non è un grosso ostacolo per poterla raggiungere, ci sono diverse possibilità anche se a guardare bene, il traghetto rimane l’opzione più comoda per tutti, partendo dall’Italia, è il traghetto, devi solo fare attenzione in sede di prenotazione se viaggi con auto o meno percé alcuni traghetti potrebbero essere dedicati solo al trasporto passeggeri.
Quello che è sicuro è che una volta giunto in Corsica sarà sicuramente più semplice muoversi con un’auto o la tua caricata sul traghetto oppure una presa a noleggio sull’isola stessa.
Volendo puoi anche imbarcare la moto o la tua bici, ma se decidi di andare a piedi, considera che la bici la puoi anche noleggiare in loco perché lo scorso anno, è stato inaugurato il GT20 il percorso ciclistico che attraversa la Corsica da Nord a Sud, un’esperienza davvero molto bella.
Hai già deciso come organizzare il tuo viaggio verso la Corsica?
PER ORGANIZZARE IL TUO VIAGGIO IN CORSICA POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTI:
Veronica
La Corsica mi attira tantissimo e mi sembra incredibile che abbia ben quattro aeroporti!! Devo controllare i collegamenti con il Regno Unito perché prima o poi vorrei esplorarla.
Monica Liverani
La Corsica è meravigliosa, se puoi non andare in agosto, io sono almeno 3 volte anche in primavera e ogni volta mi lascia a bocca aperta, l’ultima volta sono stata a metà aprile: il profumo e i colori erano stordenti.
Per i voli, passa tutto dalla Francia, quindi dovrai fare scalo, ma ci arrivi sicuro, altrimenti intraprendi un avventuroso viaggio attraverso la manica (o magari usanto l’Eurotunnel che è un’sperienza anche quella) e imbarcandoti a Tolone o Nizza…
Ahahah Vabbè se non si è abituati a stare tanto in auto l’aereo nel tuo caso direi che è più veloce. 😉